Cosa si nasconde nell’uovo di cioccolato della SSD Dolomiti Bellunesi? Per svelare la sorpresa, non è necessario attendere la domenica di Pasqua, ma domani sera (giovedì 6 aprile). Sì, perché allo stadio polisportivo di Belluno andrà in scena il trentesimo turno di campionato contro il Cjarlins Muzane. Giorno inedito? Come inedito è l’orario: palla al centro alle 17.30. Tra le due formazioni c’è un divario di tre lunghezze. E, per questo, i dolomitici (attualmente undicesimi) puntano ad agganciare i friulani (ottavi), in classifica.
ZERO ALIBI – A presentare il confronto è capitan Simone Corbanese: «Affronteremo una squadra in salute, e con qualità di rilievo. Ma questo è il classico momento della stagione in cui non serve spendere troppe parole: bisogna solo andare in campo con l’intento di portare a casa un risultato positivo. E che possa quindi portare a una situazione favorevole di classifica». Svidercoschi ha saltato la sfida dopo la sosta, Fernandez è ai box per un problema alla spalla. E l’attacco è giocoforza spuntato: «Gli alibi stanno a zero – frena il capitano -. Anche perché il nostro gruppo riesce sempre a compattarsi davanti alle difficoltà. E poi i finali di stagione sono così: è chiaro che sarebbe meglio avere tutti gli effettivi a disposizione, ma non siamo l’unica squadra ad avere dei problemi. Ripeto, dobbiamo pensare solo a fare punti».
RAPPORTO CON IL GOL – Sabato scorso, nella tana del Levico, è maturato un pareggio piuttosto sofferto: «Non è stata una delle nostre migliori prestazioni, su questo non c’è dubbio – riprende il capitano -. Però non abbiamo perso e siamo riusciti a dare continuità in termini di risultati. Non è poco. In più, va sottolineata la grande prestazione difensiva». Corbanese, comunque, non si accontenta: «Vorrei avere qualche rete in più, non lo nascondo. E magari arrivare alla doppia cifra in campionato, anche se so che non sarà facile. Tuttavia, col passare del tempo, vivo in maniera diversa il rapporto con il gol. Ciò che mi rende più contento è riuscire ad aiutare il collettivo». Cobra e compagni sono pronti alla volata conclusiva: «In questo finale di stagione daremo tutto. E proveremo a toglierci delle soddisfazioni. Perché il gruppo è sano, con ragazzi che meritano considerazione».
TERNA E DINTORNI – Il match è sponsorizzato da “Fabbrica in Pedavena – La Birreria”, mentre l’arbitro designato per l’incontro arriva da Pesaro: si tratta di Riccardo Boiani, affiancato dagli assistenti Matteo Merloni di Ravenna e da Luca Caminati di Forlì. C’è un ex di turno: Alessandro Pasqualino, terzino che ha iniziato la stagione in maglia dolomitica.