«Sottovalutare qualsiasi avversario, in un campionato come questo, è improponibile. O meglio, significa perdere la partita ancor prima di iniziarla». L’avviso ai naviganti è di Nicola Zanini, il tecnico di una SSD Dolomiti Bellunesi pronta a mettersi in viaggio verso la Lombardia. Nello specifico, verso Castegnato, dove ad attendere Perez e compagni c’è un Atletico che non ha ancora vittorie all’attivo, occupa il penultimo posto in graduatoria. Ma ha dimostrato di essere un cliente scomodo per chiunque
IN VIAGGIO – Domani (domenica 15 ottobre), la palla al centro è prevista mezz’ora più tardi rispetto al solito: di conseguenza, alle 15.30. E la squadra partirà al mattino presto per raggiungere la parte meridionale della Franciacorta: «Nessun problema, non vanno trovati alibi di natura logistica. Si va e si gioca. Dobbiamo scendere in campo e fare la nostra partita».
NUOVO INNESTO – Il gruppo sta bene, a livello fisico. E mentale, come testimonia l’attuale secondo posto con 13 punti conquistati sui 15 disponibili: «È stata una buona settimana, stiamo cercando di recuperare qualche elemento. Alcuni non saranno ancora pronti al 100 per cento, ma ora c’è pure un nuovo innesto che potrà dare una mano. E completerà la rosa». Il riferimento è a Leonardo Mazza. Da martedì scorso, il ventitreenne centrocampista con un passato nel Taranto, e nella Primavera del Bologna, è aggregato al gruppo: «Si tratta di un giocatore interessante, destinato ad ampliare un reparto in cui, in questo momento, eravamo un po’ corti. Ora che aumentano gli impegni, oltre all’intensità delle partite, c’era bisogno di un’aggiunta in più».
ATTEGGIAMENTO – Attenzione all’Atletico Castegnato, quindi: «Affronteremo una formazione di valore, che arriva da un pareggio strappato a Carlino col Cjarlins Muzane, ha pareggiato col Campodarsego e messo in seria difficoltà la Clodiense. Ho fiducia nella mia squadra e confido che la sfida venga interpretata nella giusta maniera, sotto il profilo mentale. Poi le insidie ci sono e ci saranno sempre, come gli episodi. Ma l’atteggiamento giusto non deve mai mancare».
DESIGNAZIONE – L’arbitro designato per il confronto è Saverio Esposito di Ercolano, affiancato dagli assistenti da Daniele Fracasso di Torino e Nicolò Pizzonia di Alba-Bra.
Foto di Giuseppe De Zanet