La valigia è ormai pronta. Il viaggio sta per iniziare. Direzione? Toscana: Vinci, prima di tutto. E, a seguire, Viareggio. In provincia di Firenze, nel luogo di origine di Leonardo, domenica scatterà il ritiro della rappresentativa di serie D. E all’appello risponderà pure Marco Piazza: convocato dal selezionatore Giuliano Giannichedda (uno che di centrocampisti se ne intende, avendo pestato le zolle della mediana con le maglie di Udinese, Lazio e Juventus), il diciottenne della SSD Dolomiti Bellunesi è pronto a tuffarsi nell’avventura della Viareggio Cup: una delle più importanti e prestigiose competizioni del calcio giovanile, tanto da avere un respiro internazionale.
SORPRESO – «Sinceramente non mi aspettavo la convocazione – sorride Marco -. Soprattutto dopo aver saltato gli ultimi due raduni. Sì, sono contento e anche sorpreso: non ho ancora realizzato quello che mi è successo». Oltre alla titolarità nella formazione Juniores, Piazza vanta due gettoni nella prima squadra di serie D. L’ultimo dei quali ottenuto domenica scorsa contro il San Martino Speme: «Cerco di prendere spunto dai miei compagni, anche perché in gruppo ci sono diversi atleti d’esperienza. In generale, mi pongo l’obiettivo di migliorare sempre: in ogni partita e in ogni allenamento». L’identikit a livello tattico è già ben delineato: «Sono un mediano e mi piace molto interpretare il ruolo della mezz’ala, visto che punto spesso verso la porta».
NERAZZURRO – Adora il belga De Bruyne e il croato Modric, ma il suo idolo è Marcelo Brozovic. Perché Piazza tifa Inter fin dalla nascita. E lui, cuore nerazzurro, sfiderà gli altri nerazzurri: quelli dell’Atalanta. «Sarà stimolante giocare contro di loro, hanno un ottimo settore giovanile. Tra i migliori in assoluto. Nel complesso, alla Viareggio Cup spero di fare bene e di riuscire a ritagliarmi più spazio possibile». Forse chiederà qualche consiglio a uno che il torneo, conosciuto un tempo con la denominazione di “Coppa Carnevale”, lo ha vinto. E per di più da capocannoniere, segnando in finale: «Sì, un paio di domande ad Alex Cossalter le farò di sicuro. Il suo è stato un grande percorso, magari mi darà alcune indicazioni».
FIDUCIA – C’è soprattutto una persona che Piazza vuole ringraziare, prima di partire per la Toscana: «Mister Renato Lauria mi ha dato fiducia da subito. Ha sempre puntato su di me, fin dalla scorsa stagione, quando mi ha fatto esordire in prima squadra con l’Ac Belluno». E ora la Viareggio Cup: goditela, Marco.
Foto di Giuseppe De Zanet