GOL: pt 23’ Deulofeu, 44’ Jajalo; st 10’ Beto, 31’ Petdji, 45’ Okaka.
UDINESE: Silvestri; Perez, De Maio, Samir (st 1’ Becao); Soppy, Samardzic, Jajalo, Makengo, Zeegelaar (st 19’ Kubala); Okaka, Deulofeu (st 1’ Beto) (a disposizione Piana, Bruno, Fedrizzi, Maset, Ianesi. Allenatore: L. Gotti.
DOLOMITI BELLUNESI: Masut (st 18’ Lombardi); Petdji, Teso, Mosca (st 25’ Sommacal); Gjoshi (st 1’ Posocco), Onescu, Vodopivec (pt 26’ Tibolla), De Carli (st 38’ Piazza), De Paoli (st 19’ Toniolo); Sivilla (st 38’ Toffoli), Corbanese (a disposizione Canova, Dal Canton, Ballestin, Vieceli, De Pellegrin, Fremiotti, Cossalter, Trevisan). Allenatore: R. Lauria.
ARBITRI: Federico Muccignato di Pordenone (assistenti: Munitiello e Monfregola).
NOTE. La gara si è svolta a porte chiuse. Angoli 7-5 per l’Udinese.
All’altezza di uno stadio e di un avversario di serie A. La SSD Dolomiti Bellunesi strappa applausi alla Dacia Arena: contro l’Udinese, rimedia una più che onorevole sconfitta, al termine di una prova brillante e arricchita da una rete. A segno Georges Petdji. Sì, perché i ragazzi di mister Lauria non si limitano ad alzare le barricate e a rimanere in trincea per 90’, in attesa degli attacchi bianconeri: al contrario, cercano di far girare palla, di proporre gioco e, all’occorrenza, di ripartire per provare a impensierire Silvestri. Riuscendoci a più riprese.
OCCASIONE PER IL VANTAGGIO – Tanto è vero che, al 10’, è proprio la formazione dolomitica a sfiorare la rete del clamoroso vantaggio: lancio calibrato di Onescu per Corbanese, abile a mettere giù di petto e a lasciar partire un diagonale, che però termina fuori di poco. Un’azione pregevole, sviluppata di fronte a una compagine che, è bene ricordarlo, ha iniziato il suo campionato con un pareggio in rimonta imposto alla Juventus (2-2) e una sonora vittoria (3-0 al Venezia).
DEULOFEU SHOW – Alla lunga, poi, la differenza in termini fisici e qualitativi non può non emergere. Come non può rimanere nell’ombra la classe di Gerard Deulofeu: uno che ha vestito le maglie di Milan e Barcellona. Proprio lo spagnolo spezza l’equilibrio dopo 23 giri di lancette: dribbla Mosca, evita il tackle di Teso e, a tu per tu con Masut, conclude con un bolide di potenza e precisione che va a infilarsi sotto l’incrocio. E sempre Deulofeu, a ridosso dell’intervallo, serve a Jajalo il pallone del raddoppio.
VOLÉE DI PETDJI – Nel secondo tempo, la SSD Dolomiti Bellunesi va ancora vicinissima al bersaglio: in particolare con Onescu, che lambisce il palo dal limite dell’area, e Corbanese, su punizione. Bersaglio che viene centrato in pieno, invece, da Georges Petdji, lesto a raccogliere una sponda aerea e a battere Silvestri grazie a una splendida volée. C’è spazio anche per l’ultimo arrivato: l’estremo difensore Lorenzo Lombardi. Classe 2003, arriva dalla Manzanese e si distingue subito per una doppia parata e un grande intervento su Okaka. Lo stesso Okaka, nel finale, e Beto, in apertura di ripresa, contribuiscono a rimpinguare il bottino bianconero.
SODDISFATTO LAURIA – «Abbiamo giocato con personalità – argomenta mister Renato Lauria – e messo in mostra buoni spunti pure sotto il profilo tecnico. Ho visto ordine e organizzazione. E poi abbiamo abbiamo anche segnato. Difficile chiedere di più, bravi ragazzi». A cominciare da Petdji: «Uno come Georges meritava un’opportunità nel professionismo, ma quello del calcio è un mondo particolare». Al di là del risultato, è stato un pomeriggio di emozioni: «Da parte mia – conclude il tecnico – c’era soprattutto curiosità. Di ammirare un avversario di simile caratura, lo stadio, il riscaldamento, gli spogliatoi, l’organizzazione di una realtà della massima serie. Questo test è un premio per i ragazzi, che nelle ultime settimane hanno faticato e senza mai tirarsi indietro».
PRESENTAZIONE IN BIRRERIA PEDAVENA – La prossima sarà la settimana che porta al primo impegno ufficiale della stagione: l’esordio in Coppa Italia, in calendario domenica 12. Prima, però, Corbanese e compagni conosceranno i nomi delle loro avversarie, visto che martedì la Lega nazionale dilettanti renderà noti i gironi di serie D. E, soprattutto, si alzerà il sipario sulla SSD Dolomiti Bellunesi: giovedì 9 (ore 20.30), la Birreria Pedavena farà da teatro alla presentazione della prima squadra con lo staff tecnico e dirigenziale. In questo contesto verranno svelate pure le maglie da gioco, oltre al sito web.