Taglio del nastro a Rasai: il territorio di Seren del Grappa si arricchisce di un nuovo campo in erba sintetica. E la piccola, ma significativa cerimonia di inaugurazione è avvenuta all’interno del torneo Champions Pulcini, con la splendida cornice garantita dai giovani calciatori arrivati da varie zone d’Italia: i migliori testimonial per tenere a battesimo un’opera che amplia ulteriormente il ventaglio degli impianti in cui la SSD Dolomiti Bellunesi potrà promuovere la propria attività. Soprattutto in ambito giovanile.
Determinante il finanziamento di 400mila euro, frutto del Fondo Comuni Confinanti: quello di Rasai è uno dei sei rettangoli di gioco realizzati attraverso il programma redatto nel 2022. Gli altri cinque sono ad Agordo, Calalzo, Lentiai, Mugnai e Sedico.
I lavori sono stati completati a tempo di record dalla ditta GG Garbin di Fonzaso, mentre il nuovo terreno ha già ospitato le prime gare giovanili di campionato, anche se l’omologa definitiva è prevista per il 7 maggio. In tema di finanziamenti, ha contribuito pure il Consorzio Bim Piave, avendo stanziato 27mila euro.
Grande soddisfazione per tutti, quindi. Dai vertici del Comune di Seren del Grappa, con il sindaco Dario Scopel, a quelli del club dolomitico. A tale proposito, il vice presidente Nicola Giusti ha rimarcato il concetto di «unione: questo campo non è rivolto solo alla comunità di Seren o del Feltrino, ma all’intera provincia di Belluno». Provincia, in quanto ente, che è stata rappresentata dal presidente Roberto Padrin. Non è mancato neppure il mondo sportivo. Dal delegato provinciale Figc, Orazio Zanin, a un rappresentante dell’Associazione Italiana Arbitri: Andrea Terribile di Bassano del Grappa.
In chiusura, il presidente del Comitato per il Fondo dei Comuni Confinanti, Dario Bond ha lanciato uno sguardo al futuro: «Grazie a opere di questo tipo, il nostro splendido territorio può diventare attrattivo anche sotto il profilo del turismo sportivo».