Riscattare il passo falso dell’andata, allungare a quattro la striscia di risultati utili. E conservare quel secondo posto che, da domenica scorsa, la SSD Dolomiti Bellunesi ha raggiunto in solitaria. Su queste basi, il gruppo di Nicola Zanini prepara il borsone e imbocca la strada che porta a Montecchio Maggiore. In particolare, allo stadio “Gino Cosaro”, dove domani (domenica 10 marzo, ore 14.30), andrà in scena la giornata numero 26 del campionato di serie D.
L’IMPEGNO – Julius Virvilas lancia un avvertimento a tutta la truppa: «Sarà una partita difficile, perché affronteremo un avversario in lotta per non finire nella zona playout». Il Montecchio, infatti, mantiene una lunghezza di vantaggio sul tredicesimo posto ed è reduce dal passivo per 2-1 maturato ad Adria. Già, 2-1: lo stesso risultato che la formazione di Cacciatore ha imposto ai dolomitici nella sfida giocata al polisportivo, lo scorso 1 novembre: «Brutta partita, la ricordo bene – riprende il portierone lituano -. Non abbiamo sfruttato diverse occasioni e abbiamo subìto un paio di reti per mancanza di attenzione. In ogni caso, non mi piace tornare sulle prove negative: meglio concentrarsi sul match di domenica: vogliamo prenderci la rivincita e portare a casa i tre punti».
AMBIZIOSO – La SSD Dolomiti Bellunesi occupa la piazza d’onore, con un punto di margine sul Bassano e tre sul Treviso. Ma Virvilas è ambizioso di natura. E non si accontenta: «Avremmo potuto dare vita anche a prestazioni migliori. Ecco perché siamo secondi e non primi». Julius guida un reparto di assoluta affidabilità: «Mi fido dei miei compagni e fa piacere che pure loro abbiano fiducia in me. Tra noi, la comunicazione e la distribuzione di responsabilità sono tali da rendermi più sicuro in campo: mi sento protetto dal primo all’ultimo minuto».
NOVITÀ E CONFERME – Non è stata una settimana banale per la società guidata dal presidente Paolo De Cian. Perché prima è arrivata l’idoneità agonistica di Francesco Toniolo, che torna quindi in gruppo e fra i convocabili, mentre a ruota sono seguite le nomine di Simone Bertagno come responsabile dell’area sportiva e di Leopoldo Torresin in qualità di direttore sportivo, oltre alle conferme di mister Zanini e di capitan Perez per la prossima stagione: «Ora – conclude Virvilas – la cosa più importante è il confronto di Montecchio, dove vogliamo ottenere il massimo per poi continuare su questa strada vincente».
DESIGNAZIONE – Arbitrerà Francesco D’Andria di Nocera Inferiore, affiancato da Giovanni Ruocco di Brescia e Federico Monardo di Bergamo. Nonostante la sconfitta di quattro mesi fa, i precedenti sorridono ai dolomitici, che hanno vinto entrambi i duelli nella stagione 2022-2023.
Foto di Giuseppe De Zanet