Va in archivio un anno solare ricco di gol, ma soprattutto di emozioni. E per immortalare il 2023 della SSD Dolomiti Bellunesi, abbiamo scelto quattro istantanee particolarmente significative: dalla prima squadra femminile a quella maschile, passando per il settore giovanile e per il ritiro dal calcio giocato di Simone Corbanese: il primo capitano nella storia della società, nata dalla fusione tra Belluno, Union Feltre e Union San Giorgio Sedico.
UNA “MANITA” PER VOLARE IN FINALE DI COPPA – 12 MARZO
Le Women sono protagoniste di una splendida cavalcata nella Coppa Italia di Eccellenza. Ma, in semifinale, l’ostacolo sembra difficile da superare: è la Virtus Padova, primatista in campionato. E invece, in un soleggiato pomeriggio in coda all’inverno, le dolomitiche sfoderano la gara perfetta, davanti al pubblico amico di Sedico: segnano ben cinque gol. Dominano. Giganteggiano. E conquistano con pieno merito il biglietto per la finalissima.
PULCINI, UNA CHAMPIONS DI EMOZIONI – 1 MAGGIO
Il primo maggio, per la SSD Dolomiti Bellunesi, ha il volto di un bambino. O meglio, di tantissimi bambini: arrivano da ogni angolo d’Italia e raggiungono Feltre con il loro entusiasmo, unito all’impegno e a una travolgente passione. In più, indossano maglie prestigiose: quelle della Juventus, dell’Inter, del Parma, che vincerà il torneo. Sì, il torneo Champions Pulcini: una magia che si rinnova. Anno dopo anno. Edizione dopo edizione.
IL LIETO FINE DI COBRA – 7 MAGGIO
È l’ultima giornata del campionato 2022-2023. Ed è soprattutto, l’atto conclusivo di un fuoriclasse del calcio bellunese: Simone Corbanese. Manca solo il finale perfetto per dare alle stampe la leggendaria storia del Cobra. Finale che arriva con una puntualità da romanzo: contro il Montebelluna, in una sfida delicata e decisiva per evitare le forche caudine dei playout, il bomber e capitano trascina i suoi alla vittoria. E realizza il gol che scaccia ogni timore: finirà 4-1. Finirà in gloria, con l’abbraccio collettivo del polisportivo al suo numero 9.
TRIS D’AUTORE AL TENNI DI TREVISO – 19 NOVEMBRE
Otto sono i successi ottenuti in campionato dal gruppo di mister Zanini. Ma il più iconico e ricco di significati è quello strappato allo stadio “Omobono Tenni” contro la vice capolista Treviso. Già vittoriosi ai rigori, in coppa e sullo stesso campo, i dolomitici interpretano lo scontro diretto in maniera impeccabile. Segnano De Carli in acrobazia e capitan Perez nel primo tempo, mentre Nunic chiude i conti nella ripresa: 0-3. È una sfida da incorniciare. E da ricordare.