Lo staff tecnico della prima squadra, impegnata nel prossimo campionato di serie D, si arricchisce di una nuova figura: per allenare i portieri, infatti, la SSD Dolomiti Bellunesi ha scelto Gabriele Benetti.
SCINTILLA – Classe 1983, laureato in Scienze motorie, ha vissuto le ultime quattro stagioni a Pordenone, dove ha seguito da vicino gli estremi difensori dell’Under 15, 16, 17 e, più di recente, della formazione Primavera: «La chiamata del direttore generale – racconta proprio Benetti – è stata una scintilla importante. Piazzi mi ha dato una possibilità di rilievo, dal punto di vista della qualità del progetto. E non potevo proprio rifiutare. In più, conoscevo già la provincia di Belluno, avendo lavorato a Sedico ai tempi dell’Union San Giorgio».
ATLETI COMPLETI – In attesa di sapere chi difenderà i pali della porta dolomitica, le idee del preparatore sono molto chiare: «Quello del portiere è un ruolo in evoluzione. E va interpretato in maniera sempre più veloce e dinamica. È integrato a tutti gli effetti nella squadra: a questo proposito, prima che portieri, ritengo si debba essere degli atleti completi, capaci di giocare con le mani, con i piedi. E di avere le giuste letture del gioco. Dal canto mio, cercherò di dare ai ragazzi le competenze di cui hanno bisogno. Li accompagnerò nel loro percorso, con piena e totale disponibilità».