Quarta novità in casa SSD Dolomiti Bellunesi. Ed è la terza che coinvolge il pacchetto arretrato: perché dopo Grieco e Perez, la società presieduta da Paolo De Cian annuncia l’arrivo di Francesco Tiozzo. Ventisette anni, nativo di Chioggia, è a tutti gli effetti un “cittadino del mondo”: nel suo percorso, infatti, spicca un’ampia parentesi negli Stati Uniti, dove ha giocato e studiato. A proposito di studi, è laureato in Scienze economiche.
NAVIGATO – Ma Tiozzo è anche e soprattuto un atleta navigato per la serie D, tanto da aver vestito le maglie di Clodiense, Este e Adriese: «Ho scelto la SSD Dolomiti Bellunesi – afferma il centrale di difesa – perché è una società seria, a cui piace fare le cose per bene e punta in alto. In più, rappresenta un’intera provincia. Le persone con cui ho parlato all’interno del club mi hanno lasciato una buonissima impressione e, pure in passato, ne ho sempre sentito parlare nel migliore dei modi».
PIEDI BUONI – Le qualità di Francesco non si discutono: «Ritengo di avere dei piedi discretamente buoni. Mi piace giocare palla a terra e “partire da dietro”, impostando l’azione dal basso. Presto una particolare attenzione alla lettura del gioco e all’anticipo». Vanta quasi 150 presenze in quarta serie, nobilitate da quattro reti, mentre le ultime tre annate le ha trascorse ad Adria: «Sono una persona tranquilla e socievole, che sente il desiderio di imparare sempre cose nuove. Al di fuori dell’ambiente calcistico, coltivo diversi interessi: occupo le mie giornate in maniera molto varia».
COMPETITIVI – È tempo di voltare pagina, quindi. E di arricchire ulteriormente un percorso che spazia dall’Oregon, dove ha i difeso i colori dei Portland Pilots, alle Dolomiti: «Voglio integrarmi al meglio nel gruppo, con mister Zanini e i miei nuovi compagni – conclude -. E poi i risultati verranno da sé. Ho fiducia nella società: so che la squadra sarà competitiva e pronta per disputare un buon campionato».
Foto di Giuseppe De Zanet