Sarà un Torneo Champions Pulcini nel segno del 36: il numero, infatti, rispecchia le edizioni di una manifestazione ormai storica, come quella legata al Memorial Vittorino Casarin. E anche le squadre ai nastri di partenza: fra loro, non mancano due conferme di altissimo valore, Inter e Juventus. E nemmeno una selezione legata a un club di massima serie, l’Hellas Verona. O a varie società professionistiche: dal Venezia al Südtirol, passando per il Trento, il Vicenza, il Padova e il Parma, che trionfò nella passata edizione. La data da segnare in calendario? Sempre la stessa: il primo maggio.
SOGNI – Sotto la regia della SSD Dolomiti Bellunesi, la trentaseiesima edizione è stata svelata in Sala degli Stemmi, a Feltre: «Ai ragazzi auguro di avere dei sogni – ha commentato il presidente Paolo De Cian – perché noi li aiuteremo a realizzarli. Con impegno, umiltà, fiducia e l’apporto di tante, imprescindibili persone che dedicano tempo e professionalità allo sport. E a questa società». A fare gli onori di casa, ha pensato l’assessore comunale Maurizio Zatta: «Feltre si conferma una terra di grande sport. Guardiamo al futuro grazie ai giovani, ma senza mai dimenticare il valore della memoria. E, in tal senso, ricordo sempre con emozione la figura di Vittorino Casarin, che tanto ha dato al territorio».
TAGLIO DEL NASTRO – Due gli scenari che ospiteranno le partite: lo stadio Zugni Tauro di Feltre. E gli impianti sportivi di Rasai di Seren del Grappa. A questo proposito, il vice presidente Nicola Giusti ha svelato una gustosa anteprima: «Il primo maggio, in concomitanza con il torneo, inaugureremo il nuovo campo realizzato in erba sintetica, alla presenza di un arbitro di caratura nazionale». E mentre Ivan Da Riz ha lanciato il progetto “Feltrino Dolomitico”, insieme ad Arten, Juventina Mugnai e San Vittore, sono intervenuti anche i delegati provinciali di Coni e Figc, Simone Soccal e Orazio Zanin.
SORTEGGIO – Ma il clou della serata era rappresentato dall’ormai celebre sorteggio dei gironi. Proprio come una mini-Champions: Ponte nelle Alpi, Cadore, Galaxy, Monselice, Alto Academy e Südtirol arricchiranno il gruppo A; Cavarzano, Limana, Zero Branco, Football Valbrenta, Arzignano e Inter il B; Levico Terme, Castion, Venezia Academy, Liventina, Bettinzoli Brescia e Juventus il C; Lg Valbelluna, Agordina, Vittorio Falmec, Arianese, Lr Vicenza e Hellas Verona il D; Dolomiti Bellunesi bianca, Sois, Eagles Pedemontana, Calvi Noale, Donatello e Parma il girone E; Dolomiti Bellunesi grigia, Ortigaralefre, Treviso, Arzignano Academy, Trento e Padova il gruppo F.
Foto di Giuseppe De Zanet