Ultima gara casalinga di campionato per la SSD Dolomiti Bellunesi. Di campionato, sì: è bene specificarlo. Perché il gruppo di mister Zanini giocherà almeno un’altra partita tra le mura amiche: ovvero, la semifinale playoff. Perché se è vero che, per la certezza del secondo posto, manca ancora un punto, è altrettanto vero che un piazzamento sul podio è ormai assicurato. Indipendentemente dall’esito del confronto di domani (domenica 28 aprile, ore 15), allo Zugni Tauro di Feltre contro il Portogruaro.
INDIVIDUALITÀ – A inquadrare il prossimo match è il portierone dolomitico, Julius Virvilas: «Sarà una gara difficile, come lo è stata a Portogruaro. Affronteremo una squadra con buone individualità. E che ora è in ballo per la qualificazione ai playoff: di conseguenza, mi aspetto una partita vibrante. E piacevole anche per i tifosi che verrano allo stadio. Dal canto nostro, posso confermare che lotteremo per tornare a vincere e assicurarci la seconda piazza in graduatoria».
ERRORI – Tra il mese di marzo e l’inizio di aprile, la porta era rimasta inviolata in cinque occasioni su sei, mentre negli ultimi due turni Virvilas è stato costretto a raccogliere quattro palloni in fondo alla rete. Due dei quali in occasione della recente trasferta di Este, sfociata in un passivo in rimonta (2-1): «Un match complicato – riprende il numero 12, nel giro della Nazionale lituana Under 21 – a causa delle condizioni meteorologiche, ma anche per la qualità degli avversari. L’importante, comunque, è fare tesoro degli errori commessi ed esprimerci poi al meglio in futuro».
GRANDE FAMIGLIA – Il periodo non è particolarmente fortunato, visto che il traffico in infermeria sembra quello dell’ora di punta: «Dispiace per i tanti problemi di natura fisica che hanno colpito il gruppo in questa annata. L’auspicio è che gli infortunati si riprendano il più presto possibile e tornino più forti di prima. Nessun dubbio sul fatto che le assenze abbiano avuto un certo impatto, ma la nostra squadra è ugualmente competitiva: siamo tutti all’altezza della situazione e lottiamo in ogni metro del campo per i colori dolomitici». Da quando è arrivato, nell’estate 2022, Julius è cresciuto in maniera esponenziale: «Ogni giorno imparo tanto. Non solo sul campo, anche al di fuori del rettangolo verde. Sono davvero grato a tutte le persone che gravitano attorno al club. Qui ho trovato una grande famiglia».
ARBITRO – L’arbitro designato per l’incontro è Ibrahim Rashed di Imola, affiancato dagli assistenti Matteo Cappelletti di Lodi e Simone Severini di Seregno. Tre i precedenti, caratterizzati da una vittoria della SSD Dolomiti Bellunesi (2-1, a ridosso del Natale 2022) e due pareggi. L’ultimo dei quali nel confronto del 16 dicembre scorso, marchiato a fuoco dalla doppietta su rigore di Giacomo Marangon.
Foto di Giuseppe De Zanet