È l’atto conclusivo. Domenica 7 (ore 15, allo stadio polisportivo di Belluno), la SSD Dolomiti Bellunesi riceve il Montebelluna con un solo e unico obiettivo: ottenere un risultato positivo (una vittoria o, in alternativa, un pareggio) e blindare il proprio posto in serie D anche per la stagione 2023-2024. Il gruppo è pronto allo scontro finale, nonostante il momento complicato: i ragazzi di Diego Zanin, infatti, hanno ottenuto 2 degli ultimi 15 punti disponibili, mentre il “Monte” è tornato in corsa per la salvezza grazie ai 3 successi nelle ultime 4 sfide.
FOCUS – «Dobbiamo mantenere la tranquillità – afferma mister Zanin – ed essere preparati soprattutto a livello mentale. Abbiamo a disposizione due risultati su tre? Non facciamo calcoli di alcun tipo: la gara va affrontata per ottenere il massimo. È necessario che il focus sia rivolto solo ed esclusivamente sul Montebelluna e sulla volontà di dare vita alla nostra miglior prestazione». Difficile che il pensiero non si posi sui punti lasciati per strada nell’ultimo periodo: «Ma adesso è inutile guardare indietro. La realtà è questa e va affrontata. E poi, credo che fino a sei mesi fa avremmo firmato per arrivare all’ultima giornata col destino nelle nostre mani. Non è ancora il tempo di analisi e valutazioni: ogni nostra energia deve essere orientata a domenica».
CALORE – In settimana, capitan Corbanese ha annunciato che, in caso di salvezza, quella contro il “Monte” sarà la sua ultima partita: «Ho grandissima stima dell’uomo e del calciatore – riprende il tecnico -. Ogni considerazione di Simone non è mai priva di significato e valori. Stiamo parlando di una figura bella del calcio e dello sport in generale. Ma anche Corbanese è focalizzato sul match». Non manca un invito al pubblico: «Spero vengano in tanti a sostenerci, la squadra ha bisogno di sentire il calore della gente». Calore che sarà garantito pure dai giovani del vivaio dolomitico e dalle loro famiglie: in questo senso, il ritrovo per tutti i ragazzi, in divisa, è fissato nei pressi del cancello, a lato del campetto sintetico, a partire dalle ore 14.30 di domenica.