BASSANESE-DOLOMITI BELLUNESI 0-2
GOL: pt 14’ e 19’ Mastel.
BASSANESE ASD: Dal Prà, Pancu, Ceccato, Marcolin, Carlesso, Giordano (27’ st Fietta), Barzan, Scomazzon (4’ st Petreska (13’ st Bonato)), Bertollo, Dal Fior (4’ st Andretta). Allenatore: G. Citton.
DOLOMITI BELLUNESI: Chiara Triches, Busin, De Zolt (47’ st Bogo), De Paoli, De Bastiani, Cappellano, Lucrezia Triches, Manfroi (25’ st Pattaro), Mastel, Rosson (19’ st De Betta (40’ st Della Vecchia)), De Valerio (31’ st Di Rienzo). Allenatore: Francesco Pellicanò.
ARBITRO: Lisa Cherubin di Bassano del Grappa.
NOTE. Ammoniti: Lucrezia Triches, mister Pellicanò, Pancu.
Vince, convince a tal punto da divorarsi almeno quattro chiare e nitide occasioni da gol. E alla fine chiude al secondo posto la regular season, con una classifica brillante, con una Gaia Mastel capocannoniere assoluto del torneo. E anche con lo spirito giusto per affrontare i playoff. La Dolomiti Bellunesi Women schianta il Bassano e adesso se la vedrà al secondo turno degli spareggi promozione, con la vincente di Saronecaneva e Virtus Padova.
LA CRONACA – La partita è a senso unico. Nel conto dei tiri in porta, Belluno batte Bassano 7-0. Tant’è vero che alla fine il punteggio va quasi stretto alle ragazze di Pellicanò.
Pronti via, le dolomitiche ci mettono poco a ingranare la marcia giusta. E passano a un soffio di secondi dal quarto d’ora. L’azione è splendida splendente: lancio con il contagiri di De Bastiani, spezzata di De Zolt sulla trequarti campo e poi assolo di Mastel. La bomberissima raccoglie palla, si invola verso l’area avversaria e a pochi metri dal limite beffa con un pallonetto tanto bello quanto preciso l’uscita di Dal Prà. Per il 2-0 basta attendere cinque giri di lancette: Lucrezia Triches lancia Cappellano sulla fascia, cross sul secondo palo dove Mastel si smarca bene e appoggia in rete facile facile.
La ripresa è un assolo dolomitico. Con un’abbuffata di occasioni mangiate: prima Mastel a tu per tu con il portiere avversario chiude alto il tiro. Poi Cappellano tutta sola a centro area chiude male un colpo di testa su corner. Ancora Mastel scarica sopra la traversa al termine di una bella azione. E alla fine un mix tra Dal Prà e la traversa salvano la Bassanese dal 3-0 di De Paoli.
IL COMMENTO –
«Abbiamo messo alle corde la squadra avversaria» sintetizza mister Pellicanò a fine gara. «Abbiamo creato una mole di gioco enorme, e peccato per tutte le occasioni da rete fallite. Se fosse finita 5-0, non ci sarebbe stato niente da dire. Devo fare i complimenti alle ragazze, perché la Bassanese è squadra coriacea e non facile da affrontare. Ma per forza e determinazione le mie giocatrici sono state formidabili. Due nomi su tutte? Gaia Mastel, che ha totalizzato 25 reti in stagione e guida la classifica marcatori. E Lucrezia Triches, una ragazza classe 2008 che sta crescendo tantissimo: oggi era ovunque in campo».
Adesso la Dolomiti Bellunesi si è guadagnata un prolungamento della stagione. «Domani sentirò l’ufficialità dalla Federazione, ma a quanto pare, grazie al grande divario tra noi e la terza in classifica, saltiamo il primo turno play off» dice Pellicanò. Torneremo in campo per il secondo turno con grande determinazione e convinti dei nostri mezzi».