Nove punti ancora a disposizione, prima che cali il sipario sul campionato di serie D. Ma ne basterà uno, alla SSD Dolomiti Bellunesi, per assicurarsi il secondo gradino della classifica. E la pole position nella griglia di partenza dei playoff. In questo senso, il gruppo di Nicola Zanini vorrebbe già assicurarsi la certezza di chiudere alle spalle della capolista Union Clodiense Chioggia. E domani (domenica 21 aprile), a Este, va a caccia di un risultato positivo: il fischio d’avvio verrà dato alle ore 15. Arbitra Luka Meta di Vicenza, affiancato dagli assistenti Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto e Giuseppe Corona di Marsala.
CAPRIONI – Ormai è noto: in terra padovana, i dolomitici non potranno fare affidamento su Lorenzo Caprioni. L’atleta più prolifico di questa annata, autore di 9 centri, ha rimediato la lesione del legamento crociato, durante il big match con la capoclassifica. E, di conseguenza, la sua stagione si chiude in anticipo. Per l’attaccante, mister Zanini spende parole di rilievo: «Senza mancare di rispetto a nessuno, Lorenzo è uno dei più forti giocatori che io abbia mai allenato. Dal punto di vista tecnico, tattico, dell’atteggiamento. Al gruppo ha dato sempre tantissimo, dentro e fuori dal rettangolo verde. È una grande mancanza, inutile nasconderlo. Siamo molto dispiaciuti».
ASSENZE – La SSD Dolomiti Bellunesi vorrebbe dedicare un successo, o comunque una prestazione di alto profilo, a Caprioni: «Ora abbiamo due obiettivi – riprende il mister -. Il primo è legato al raggiungimento del secondo posto. L’altro è quello di vincere i playoff. L’ho già detto alla squadra: siamo in un momento difficile dal punto di vista degli infortuni, ma abbiamo dimostrato, lungo l’intero percorso, di poter sopperire alle assenze. Ed è una tendenza che vogliamo prolungare fino al termine della stagione».
GLI AVVERSARI – In terra padovana, Nicola Zanini si presenta da ex, avendo guidato la formazione giallorossa dal 2018 al 2020: «Sarà una partita estremamente complicata contro un’ottima squadra. L’Este farà di tutto per vincere e provare ad agganciare la zona playoff». A questo proposito, la compagine allenata da Andrea Pagan è reduce dal passivo (2-1) nel derby col Campodarsego. Ma è a un solo punticino dalla quinta piazza. E, soprattutto in casa, ha dimostrato di essere un cliente scomodissimo per chiunque: perfino per la capolista Clodiense, piegata 1-0 nel quinto turno di campionato. Tra le mura amiche, inoltre, ha perso in una sola occasione (2-1 con l’Atletico Castegnato, lo scorso 22 ottobre) e ha ottenuto otto vittorie e sei pareggi. Se parliamo di rendimento interno, solo l’Union vanta un bilancio migliore.
Foto di Giuseppe De Zanet