Skip to main content

La Dolomiti Bellunesi bagna il debutto assoluto in Serie C con un pareggio prezioso. Finisce 2-2. a Zanica contro l’AlbinoLeffe, una sfida vibrante in cui i dolomitici sono andati sotto su rigore, hanno ribaltato il punteggio poco prima dell’intervallo e, infine, incassato la rete del definitivo pari a un quarto d’ora dallo scadere.

EQUILIBRIO – Il punto, per mister Nicola Zanini, rappresenta una base incoraggiante su cui costruire il domani: «Era il primo match di campionato e siamo una squadra nuova, ancora alla ricerca dell’equilibrio. So che il lavoro da fare è parecchio, ma non mi aspetto tutto e subito. Ho visto tante cose buone e ci tengo a rivolgere i complimenti ai ragazzi, artefici di una prova gagliarda». 

LA FORZA DELL’AVVERSARIO – Il tecnico non nasconde una sensazione contrastante: «Avere addirittura un pizzico di rammarico per questo pareggio è un fattore indicativo rispetto alla nostra gara. Perché il pari lo abbiamo subìto nel momento in cui il vento della partita sembrava soffiare nella nostra direzione». E il livello dell’avversario non era banale, anzi: «Non dimentichiamo che l’AlbinoLeffe, lo scorso anno, si è classificata al quarto posto. È una buonissima formazione e, nel primo tempo, per alcuni tratti ci ha messo sotto. Ma i nostri sono stati bravi a non mollare. Nel complesso, il pari è giusto».

EPISODI – Zanini ha poi sottolineato la difficoltà di un campionato come la Serie C Sky Wifi, in cui ogni dettaglio può risultare determinante: «Gli episodi, le palle inattive, le rimesse laterali lunghe: ci vuole un’attenzione assoluta in ogni aspetto. Non è semplice affrontare simili impegni per un gruppo che ha tanti giovani in campo e che, per la prima volta, si misura con questa categoria». Ma ciò che più conforta l’allenatore è l’atteggiamento: «Anche nel finale, nel momento in cui abbiamo incassato il 2-2, siamo andati alla ricerca del 3-2. Questo è lo spirito che voglio».

PROCESSO DI CRESCITA – Infine, un pensiero a chi è partito dalla panchina e ha la stessa importanza di un atleta schierato nell’undici d’avvio: «Entrare a gara in corso non è mai facile, anche perché dobbiamo ancora conoscerci al 100 per cento. Incontrare qualche difficoltà è naturale, fa parte del processo di crescita. Ma io non posso che essere soddisfatto». La Dolomiti Bellunesi, dunque, torna dalla Lombardia con il primo punto in Serie C, oltre alla consapevolezza di avere le qualità per recitare la sua parte all’interno del campionato. E si proietta al faccia a faccia di domenica 31 agosto (ore 15.30), quando allo stadio “Omero Tognon” di Fontanafredda arriverà il Novara. A proposito, i piemontesi scenderanno in campo domani (lunedì 25 agosto), in posticipo, per affrontare l’Inter Under 23.