A un passo dal trionfo nella Juniores Cup, ma resta la consapevolezza di aver vissuto una splendida esperienza. Lo sanno bene Angelo Pirrone e Alessandro Fant: i giovani atleti della SSD Dolomiti Bellunesi, classe 2007, convocati nella rappresentativa del girone C (Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Trentino Alto Adige).
I due dolomitici hanno preso parte alla nona edizione della rassegna nazionale riservata ai migliori talenti Under 18 della Serie D. E lo hanno fatto da protagonisti, spingendosi fino alla finalissima sul campo “Buon Riposo” di Seravezza, in provincia di Lucca.
L’ultimo atto, però, ha sorriso alla selezione del girone I (Calabria, Campania e Sicilia), vittoriosa per 1-0 grazie a un gol firmato da Lupacchio al 4’ del primo tempo. Ma il verdetto del rettangolo verde non cancella il valore del percorso compiuto da Pirrone e Fant.
«È stata davvero una bella avventura, sia dal punto di vista calcistico, sia umano – racconta Angelo Pirrone, centrocampista dotato di intelligenza tattica e visione di gioco -. Abbiamo condotto un bel percorso a livello di squadra e credo meritassimo di concluderlo con la vittoria. Anche con i compagni mi sono trovato benissimo: abbiamo legato subito e un simile fattore si è rivelato decisivo per arrivare fino in fondo».
A fargli eco è Alessandro Fant, attaccante moderno e dinamico: «Ho avuto la fortuna di segnare alla prima partita, terminata ai rigori. Sono riuscito a realizzare il mio penalty, anche se abbiamo perso. Poi sono sceso in campo in semifinale, ma ho dovuto rinunciare alla finalissima per un problema alla schiena. Nonostante tutto, questa competizione mi ha fatto crescere e dato l’opportunità di conoscere nuove persone».
La SSD Dolomiti Bellunesi osserva con soddisfazione i progressi dei suoi giovani, lanciati su un palcoscenico nazionale e capaci di farsi notare nell’élite della Serie D. La partecipazione alla Juniores Cup è un premio al lavoro svolto durante la stagione e un segnale importante in chiave futura.