Doppia finta, per superare due difensori. Uno sguardo alla porta. Il mirino puntato sull’angolino basso. E la palla che si insacca proprio lì, dove nessun portiere potrà mai arrivare. Nicolò Visinoni ha scelto un modo del tutto speciale per firmare il primo gol con la maglia della SSD Dolomiti Bellunesi. E allora sarà pure calcio d’agosto, un periodo in cui qualsiasi risultato ha contorni mutevoli, ma la rete che si gonfia, per un attaccante, ha sempre un enorme valore: sia che si tratti di una semplice amichevole, sia di una gara ufficiale.
A BERSAGLIO – «È un segnale positivo quando vinci, segnando cinque volte – sorride Visioni, al termine del test contro un avversario di Eccellenza come il Cavarzano -. A Rasai abbiamo dato vita a una buona prova, a conferma che tutto procede per il meglio». Nonostante i pesanti carichi di lavoro degli ultimi giorni, il gruppo è apparso più lucido e concreto al momento di finalizzare: «Segnare fa sempre bene, ma a contare è il fatto che, a bersaglio, siano andati in tanti». Nello specifico, quattro marcatori diversi (oltre a un’autorete): Masut, Marangon e Fagan, insieme a Visinoni.
COMPETIZIONE – L’ex Montecchio Maggiore pare essersi già ambientato fra le Dolomiti: «Qui si respira una buonissima aria. Sono in una grande società, che ha ambizioni di rilievo. Come le ho anch’io». In zona offensiva, la qualità si tocca con mano «I miei compagni di reparto sono tutti molto forti. E la competizione interna non manca: a volte giocherò un po’ meno io, a volte qualcun altro. Ma questo fa parte del calcio. L’importante è farsi trovare pronti». Progressivamente, step dopo step, la condizione generale migliora: «All’inizio è normale faticare maggiormente, ma ormai ci alleniamo da tre settimane e, di conseguenza, siamo più brillanti. I gol nascono da qui».
“PORTO” A PIAN LONGHI – Dopo la cinquina contro il Cavarzano, nel confronto andato in scena a Rasai di Seren del Grappa, il gruppo di Nicola Zanini vede all’orizzonte un nuovo test: il quarto stagionale. Mercoledì 14 (ore 16.30), si salirà a Pian Longhi per affrontare un’altra compagine che prenderà parte al campionato di Eccellenza: il Portomansuè. «Ora – conclude Visinoni – dobbiamo solo pensare di allenarci al massimo, come vuole il mister».
Foto di Giuseppe De Zanet