Da una solida realtà a un traguardo per certi versi eccezionale. Basta invertire le cifre: 1 e 2.
Perché il 12 è il numero stampato sulla schiena, con il quale Julius Virvilas scende in campo la domenica per difendere la porta della SSD Dolomiti Bellunesi.
Ma il 12 diventa 21 grazie a un invito. O meglio, a una convocazione, arrivata dalla Nazionale lituana in vista della Baltic Cup: la Coppa Baltica. Ebbene sì, Julius compie un importante balzo in avanti. E, pur avendo solo 18 anni (compiuti lo scorso 3 giugno), si merita la chiamata nell’Under 21 della Lituania.
Due, in particolare, le sfide che interesseranno l’estremo difensore dolomitico: mercoledì 16 novembre, a Tallinn, contro i pari età dell’Estonia. E domenica 20, davanti al pubblico amico di Kaunas, contro la Lettonia.
Virvilas, quindi, sarà regolarmente sul rettangolo verde nel prossimo match del campionato di serie D: in trasferta col Caldiero Terme. Poi, al termine della sfida, vivrà questa splendida e gratificante esperienza: per la sua gioia e quella dell’intera società, orgogliosa del nuovo obiettivo raggiunto da Julius.
Foto di Giuseppe De Zanet