DOLOMITI BELLUNESI-SPINEA 3-0
GOL: pt 35’ Posocco; st 15’ Raimondi, 35’ De Carli.
DOLOMITI BELLUNESI: Masut, Petdji, Mosca (st 26’ Gjoshi), De Leo (st 43’ Piazza), Teso, Trevisan, Tibolla, De Carli (st 38’ Toniolo), Corbanese, Posocco (st 16’ Episcopo), Raimondi (st 30’ Cossalter) (a disposizione: Lombardi, Sommacal, De Paoli). Allenatore: R. Lauria.
SPINEA: Dan, Vecchiato (st 1’ Ferrazzi), Compagno, Zanchin (pt 36’ Chin), Zanon, Dal Compare, Berto, Brugnolo, Menato (st 32’ Pasha), Strechie (st 16’ Barbon), Fantinato (a disposizione: Fiorenzato, Bonini, Rocco, Beniamin, Spader). Allenatore: P. D’Este.
ARBITRO: Alberto Poli di Verona (assistenti: Davide Fenzi e Davide Carraretto di Treviso).
NOTE. Angoli 5-1. Recupero: pt 3’; st 4’.
Un Natale al quinto posto. E, di conseguenza, in zona playoff: in una sola partita, l’ultima del 2021, la SSD Dolomiti Bellunesi supera due squadre in classifica (Campodarsego e Cjarlins Muzane) e aggancia la top 5. Decisivo, in questo senso, il tris calato sul tavolo dello Spinea: Posocco sblocca la gara nella prima frazione, Raimondi (al terzo gol in cinque sfide) e De Carli la chiudono nella ripresa.
GIOCATORE TOTALE – Già, De Carli: Francesco merita una sottolineatura a parte. Perché, a dispetto dei vent’anni, è un giocatore “totale”, in grado di incidere in varie zone del campo e sotto innumerevoli aspetti: nel confronto di Sedico, ha corso per quattro, suggerito per le punte, impostato, chiuso ogni linea di passaggio e rubato una quantità industriale di palloni.
DUELLO – Nell’undici di partenza, ritrovano una maglia da titolare Trevisan (nel cuore della retroguardia), Tibolla (al posto dello squalificato Onescu) e un ispiratissimo Posocco, ad agire dietro all’ormai collaudato tandem d’attacco: Corbanese-Raimondi. Ed è proprio Raimondi a intavolare un personale duello con Dan: l’ex portiere del Belluno salva in due tempi sulla girata dell’attaccante, in avvio, quindi interviene con una provvidenziale uscita a valanga e, sempre in uscita, rallenta la corsa dell’ex Luparense, lanciato a rete e abile a mettere a sedere due avversari con una sola finta. Anche Corbanese squilla verso la porta veneziana, ma il suo splendido destro, nell’angolino basso, viene cancellato dal guardalinee per fuorigioco. A 10’ dal gong, l’equilibrio si spezza: Mosca sfonda sulla corsia di sinistra e mette in mezzo per Posocco, che si inserisce con i tempi giusti e, di testa, gonfia la rete.
GOL E INFORTUNIO – Dopo l’intervallo, Masut evita guai, deviando con uno splendido colpo di reni il tiro di Fantinato, sporcato da un difensore. Ma il volante del match è sempre e saldamente in mano ai padroni di casa: tanto è vero che, al quarto d’ora, Raimondi si accentra e lascia partire un destro chirurgico sul quale Dan non arriva. È 2-0. Anche se il pomeriggio del numero 11 viene guastato da un problema muscolare che lo obbliga ad abbandonare anzitempo la contesa. Al suo posto, ecco Cossalter. Ed è proprio Alex, al 35’, a mettere in mezzo un pallone invitante: Corbanese ha l’intelligenza di lasciar scorrere la sfera e De Carli, ben appostato, infila il terzo pacchetto sotto l’albero. Il Natale della SSD Dolomiti Bellunesi non potrebbe essere più dolce.
L’ANALISI DEL MISTER – «Sì, ci siamo fatti un bel regalo – è l’analisi di mister Renato Lauria -. Ma non solo oggi. Negli ultimi due mesi abbiamo intrapreso un percorso importante: ora possiamo staccare un po’ la spina e trascorrere delle festività serene. Complimenti ai ragazzi. Raimondi? Spero non sia una lesione, ma solo una contrattura». Di fronte allo Spinea, i dolomitici hanno rispettato i favori del pronostico: «E non è scontato, quando affronti un avversario che ha bisogno di punti, si chiude e lotta su ogni palla. Abbiamo interpretato l’impegno in maniera corretta». Il 2021 va in archivio con un bilancio positivo. E un quinto posto che non rappresenta di sicuro un punto d’arrivo: «Solo alla fine tireremo le somme. A ogni modo, se proseguiremo con questo atteggiamento in entrambe le fasi, ci toglieremo delle belle soddisfazioni».
Foto di Giuseppe De Zanet