Prima la rassicurazione. Perché, al quarto d’ora della ripresa, Mattia Tardivo chiede di essere sostituito per un fastidio fisico: «Nessun problema, era solo un crampo e ho preferito non rischiare». Proprio Tardivo aveva aperto le marcature nel confronto di Rasai, in cui la SSD Dolomiti Bellunesi ha superato il Borgo Valbelluna di Eccellenza col punteggio di 5-0: sponda di Olonisakin, inserimento centrale di “Tardi”, tocco morbido e la rete si gonfia.
FASE DI NON POSSESSO – «Abbiamo giocato bene, con le nostre idee – ha commentato il ventiquattrenne centrocampista -. E cercato di cambiare qualcosina in fase di non possesso: in questo momento della stagione è giusto fare delle prove. Le risposte sono state buone. Anche perché non abbiamo subìto alcun gol. E siamo riusciti a realizzarne cinque. In più, ci siamo divertiti».
A BERSAGLIO – Sarà pure calcio d’agosto, ma il fatto di vedere il proprio nome impresso sul tabellino dei marcatori non può non alzare il livello di autostima: «Sì, segnare aumenta la fiducia. Magari – sorride – speravo di tenere questo centro per il campionato, ma ne arriveranno altri». Il gruppo si allena con profitto, durante la settimana: «Anche i nuovi si sono integrati bene, all’interno di un percorso che stiamo sviluppando già dalla scorsa stagione. Personalmente sono contento: in preparazione alla Coppa Italia e all’esordio in serie D, è importante per noi, per il mister e per lo staff che tutti abbiano il desiderio di lavorare».
OTTIMISMO – Tardivo, alla seconda annata in maglia dolomitica, non nasconde il suo ottimismo: «Sono fiducioso, possiamo fare bene. Pur nella consapevolezza che siamo reduci da una buona stagione e che ripetersi non è mai facile». Nel frattempo, è all’orizzonte l’ultimo test del pre-campionato: sabato 24 agosto (ore 16), allo stadio Zugni Tauro di Feltre, contro la Primavera del Vicenza. E il primo giorno di settembre sarà tempo di debutto ufficiale: in Coppa Italia, a Treviso.
Foto di Giuseppe De Zanet