La SSD Dolomiti Bellunesi ingrana la quarta. Anche perché quattro sono i risultati utili confezionati in sequenza dai “blancos”. Dopo il rovescio di Cartigliano, la squadra di Renato Lauria è ripartita alla grande, conquistando 10 degli ultimi 12 punti a disposizione. Merito di una difesa diventata quasi imperforabile (due reti incassate in circa 400 minuti), di un attacco che crea e concretizza. E di un Francesco Posocco in versione goleador e “ispiratore”: «Ora un po’ di riposo, ma poi torneremo più carichi di prima».
Il 3-0 stampato allo Spinea, nell’ultimo atto del 2021, rappresenta il miglior regalo natalizio: «Una vittoria di questo tipo alza il morale e non può che farci trascorrere delle festività migliori. La rete che ha aperto la partita? Sono andato in anticipo sul difensore e ho potuto sfruttare lo splendido cross di Mosca: il mancino di Stefano è sempre una garanzia».
Ora “Poso” calpesta le zolle centrali del rettangolo verde. E, dopo la splendida prova col Caldiero Terme, si è ripetuto contro i neopromossi veneziani: «La collocazione in campo non è mai stata un problema, gioco dove mi chiede il mister. Esterno o dietro le punte? Va bene ovunque: cerco sempre di adattarmi. Poi è chiaro che giocare con Corbanese e Raimondi rende tutto più facile».
I dolomitici sono sulla strada giusta. Posocco ne è sicuro: «In quest’ultimo periodo abbiamo messo in mostra un buon calcio. E stiamo macinando sempre di più, dopo qualche difficoltà iniziale. Puntiamo in alto».
Foto di Giuseppe De Zanet