CARBONERA – SSD DOLOMITI BELLUNESI 0-5
GOL: pt 3’ Sandra Sommariva; st 1’ Sandra Sommariva, 23’ Cercenà, 34’ Cappellano, 40’ Sandra Sommariva.
CARBONERA: Cancian, Graziani (27’ st Bassanello), Fedrigo, Zanette, Bizzotto, Mattara (21’ st Cescon), Giacomini, Cassarino (38’ st Aveline), Cagnati, Casellato, Nardotto (36’ st Notturno). Allenatore: Massimo Zanatta.
SSD DOLOMITI BELLUNESI: Squarcina (33’ st Triches), Borsoi, De Bastiani, De Betta (27’ st Gloria Sommariva), Rosson, Cappellano, Bristot (36’ st Bogo), Zancanaro (14’ st Andolfatto), Cercenà (36’ st Casal), Sandra Sommariva, De Valerio. Allenatore: Francesco Pellicanò.
ARBITRO: Giorgia Visentin della sezione di Treviso.
NOTE. Ammonita Bizzotto. Calci d’angolo: 0-4.
Senza mezze misure. La SSD Dolomiti Bellunesi sbanca il campo di Carbonera. Dopo un brutto filotto di sconfitte, le fanciulle dolomitiche si rialzano. E lo fanno convincendo pienamente nel punteggio, nel gioco, nello spirito di squadra.
«Se solo avessimo giocato contro il Vittorio Veneto (una settimana fa, ndr) con il 50 per cento della grinta vista oggi…» commenta mister Pellicanò. Ed è difficile dargli torto. Perché questa squadra sa come stare in campo e sa annichilire l’avversario. Chiedere alle trevigiane, a cui oggi non è riuscito praticamente nulla, sotto la spinta continua di Sommariva e compagne.
È proprio Super Sandra a trascinare la squadra alla vittoria. Con un tripletta fantastica. Ma anche con giocate che potrebbero meritare palcoscenici ben più elevati. Intanto la SSD Dolomiti Bellunesi si gode la sua campioncina, oggi in giornata di particolare gloria.
LA CRONACA
La partita si mette subito in discesa per le fanciulle dolomitiche. Dopo 3 giri di lancette Sandra Sommariva comincia a timbrare il cartellino: riceve palla al limite, controlla e scarica un rasoterra imprendibile per Cancian. Il resto del primo tempo è controllo assoluto. Carbonera in difficoltà e bellunesi tranquille.
La ripresa comincia sulla falsariga dei primi 45’: dopo appena un minuto, Super Sandra pesca un tiro preciso all’angolino, e mette il match in ghiaccio.
Ma c’è gloria anche per Cercenà, bravissima a trovare il movimento in profondità e a sfruttare un assist al bacio di Sommariva.
Poi le dolomitiche si concedono anche un pizzico di accademia. Quella che porta al 4-0: una serie di scambi rapidi mandano fuori giri la difesa di casa, e Roberta Cappellano chiude l’ultimo triangolo con un piattone preciso e secco.
La manita che chiude i conti è ancora di Sandra Sommariva, che segna la tripletta dopo un batti e ribatti in area, lesta a ribadire il concetto: oggi c’è solo la SSD Dolomiti Bellunesi.
IL POST PARTITA
«Questa è la squadra che voglio. Concentrata, grintosa, cattiva sotto porta». A fine gara mister Pellicanò è più che soddisfatto. Anche oltre il risultato, perché potrebbe essere la base da cui ripartire dopo un periodo di appannamento e di sconfitte.
«Se abbiamo sempre questo spirito, possiamo toglierci delle belle soddisfazioni. Le ragazze sono ancora acerbe sotto il profilo psicologico e mostrano dei cali di tensione durante le partite. Dobbiamo imparare da partite così. E ripeterci già domenica prossima». Sarà un match in casa contro la Virtus Padova, squadra forte, ma alla portata delle bellunesi.