Entra e timbra il “cartellino dei marcatori”. Come da manuale del grande attaccante. Nel secondo test stagionale, al cospetto del Liapiave (avversario che milita nel campionato di Eccellenza), Cherif Diallo ha confezionato la prima rete con la maglia della SSD Dolomiti Bellunesi. Al posto giusto e nel momento giusto: un preciso colpo di testa su cross calibrato di Marangon. E palla nel sacco. Per quanto il calcio d’agosto abbia un valore del tutto relativo, il gol è il modo migliore per aprire le porte alla nuova stagione.
BUON RISULTATO – «È stata un’amichevole positiva, anche se il divario poteva essere più ampio – argomenta il centravanti originario della Liberia -. In ogni caso, siamo riusciti comunque a ottenere un buon risultato. Sono contento di aver segnato, ma non vedo l’ora di iniziare il campionato e realizzare la mia prima rete ufficiale».
LEGAME – La squadra e lo staff tecnico sono reduci da una piacevolissima giornata in quota, con tanto di escursione alle Cinque Torri e visita al centro di Cortina d’Ampezzo: «Siamo un bel gruppo, una formazione molto giovane. Io e i compagni ci stiamo conoscendo al meglio dentro e fuori dal campo. In questo senso, trascorrere del tempo insieme permetterà di creare un legame più forte. E questo poi ci aiuterà anche a livello di squadra. Mister Zanini? Mi chiede di sfruttare le mie caratteristiche, in modo da mettere in pratica la sua idea di gioco».
GIRONE IMPEGNATIVO – Per Diallo, la serie D non ha segreti: basti pensare che ha collezionato oltre duecento presenze e frequentato ben quattro gironi. Ma mai il “C”, in cui è stata inserita, come da consuetudine, la SSD Dolomiti Bellunesi: «Il raggruppamento a venti squadre sarà molto impegnativo, in passato mi è già capitato di interpretarlo. Avere due impegni settimanali è dura, ma non ci spaventiamo. Lavoreremo sodo per arrivare preparati ai nostri impegni».
SCOPERTE – Nel frattempo, per il ventisettenne attaccante, l’impatto con la nuova realtà dolomitica non poteva essere più felice: «Mi trovo bene. Mi piace l’ambiente e, nel tempo libero, adoro camminare e scoprire nuovi posti che non conoscevo». Cherif è carico. E, in attesa del terzo test stagionale (in calendario sabato 10 agosto, ore 16.30, a Rasai di Seren del Grappa contro il Cavarzano), ha subito iniziato a parlare la sua lingua: quella del gol.
Foto di Giuseppe De Zanet