Quinta prova prima degli “esami” di settembre: domani (mercoledì 21 agosto, ore 17.30), a Rasai di Seren del Grappa, la SSD Dolomiti Bellunesi affronterà una compagine neopromossa in Eccellenza come il Borgo Valbelluna. E sarà anche l’occasione per riabbracciare alcuni ragazzi che si sono messi in mostra, sul palcoscenico nazionale, con la maglia degli Juniores dolomitici: dal portiere Dal Canton all’esterno Fagherazzi, passando per i centrocampisti Ticli, Fremiotti e Zanolla. Senza considerare la fisioterapista Laura Dal Molin.
RITMO – A presentare il confronto di Rasai è uno dei nuovi arrivati: Riccardo Brugnolo, subito protagonista in mediana. E sempre nel vivo del gioco: «È l’ultima settimana di lavoro prima dell’esordio ufficiale, perciò mi aspetto dei progressi dal punto di vista del ritmo partita. Ritmo che dovrà essere il più alto possibile, in modo da arrivare pronti al debutto». Dopo aver archiviato la pausa di Ferragosto e il recente successo per 2-0, a Pian Longhi, sul Portomansuè, il gruppo ha ripreso a faticare: «Ritengo che il pre-campionato sia stato positivo. Abbiamo lavorato bene, con intensità. E, per quanto mi riguarda, il primo impatto con l’ambiente si è rivelato ottimo: qui ci sono le condizioni per disputare una grande annata. Anche perché sta nascendo un bel gruppo, orientato a lavorare insieme per un obiettivo comune».
MASSIMA DISPONIBILITÀ – Brugnolo si è lasciato alle spalle il primo mese “made in Dolomiti”: «Ho trovato un collettivo sano. E questa considerazione vale per me stesso, come credo per tutti i ragazzi nuovi. Sono stato accolto nel migliore dei modi. Per quanto riguarda mister Zanini, mi chiede di essere duttile. E, sotto questo profilo, non ci sono dubbi: avrà sempre la mia massima disponibilità». Nel frattempo, mancano 12 giorni al primo turno di Coppa Italia, in programma al “Tenni” contro il Treviso: «È ancora presto per capire dove possiamo arrivare. La cosa più importante è trovare una forte identità di squadra. E, a tale proposito, il percorso è già in fase avanzata. Poi sarà il campo a dirci qual è il nostro valore».
ULTIMO APPUNTAMENTO – Quello col Borgo Valbelluna non è l’appuntamento conclusivo del pre-campionato. Ce ne sarà un altro: l’ultimo. E andrà in scena sabato 24, allo stadio Zugni Tauro di Feltre (ore 16), contro la Primavera del Vicenza.
Foto di Giuseppe De Zanet